Tecnica chirurgica avanzata che prevede l’inserimento di lunghe viti in titanio (da 3 a 5 cm) direttamente nell’osso dello zigomo anziché nel normale osso mascellare. È indicata per pazienti con grave atrofia o mancanza di osso superiore, permettendo di avere denti fissi (spesso con carico immediato) senza bisogno di innesti ossei lunghi e complessi.
Vantaggi principali
Niente innesti ossei: Evita lunghi e invasivi prelievi di osso da altre parti del corpo.
Tempi rapidi: Spesso permette il carico immediato, cioè il montaggio dei denti fissi in 24-48 ore dall’intervento.
Stabilità elevata: Sfrutta un osso molto duro e resistente come lo zigomo.
Oggi è una chirurgia che può essere eseguita in Studio anche se esistono delle condizioni dove è necessaria una valutazione più approfondita.
Sono riabilitazioni che se ben eseguite possono durare tutta la vita senza creare problemi.

Qui una foto di come gli Impianti Zigomatici creano ancoraggio per sostenere una protesi fissa immediata
A tal proposito
A Seguire presento un caso clinico da me eseguito che ha un follow-up (una età clinica) di 18 anni
Radiografia Panoramica prima dell’inserimento degli Impianti Zigomatici.

Atrofia ossea severa che richiederebbe innesti di osso mediante prelievo da altre sedi, risolto con impianti Zigomatici in una sola seduta chirurgica.
Controllo Radiografico dopo l’inserimento degli impianti

Condizione dei tessuti dopo 18 anni dalla chirurgia Zigomatica

Protesi superiore avvitata sugli impianti



